11/10/16

20 ANNI DI ASKATASUNA
15 ANNI DI ANTIFABOXE
Venerdi 21 ottobre festeggeremo i 15 anni di attività della palestra popolare autogestita Antifa Boxe, attiva dall'ottobre 2001 all'interno del centro sociale Askatasuna che a sua volta compie 20 anni dalla sua occupazione. Iniziano così settimane di iniziative dedicate a celebrare questa data per noi molto importante. Trovate il programma completo qui: https://www.facebook.com/events/1605796096382908/

Per quanto riguarda il 21 ottobre, inizieremo alle ore 18 con la presentazione del libro "Il pugilato per tutti e tutte" edito da Red Star Press (http://www.redstarpress.it/index.php/hellnation-libri/product/view/7/61) in presenza dell'autore Giuni Ligabue.
Seguiranno un dibattito e delle letture su questi 15 anni di sport popolare dell'Antifa Boxe.
Alle 20 siete tutti invitati alla tradizionale cena di compleanno, menù completo a 10€.
Alle 23 il live dei Poor Man Style.

Vi aspettiamo numeros*.
Per info e prenotazioni: antifaboxe@yahoo.it

Sempre su lo sguardo!
Aska Siempre!

1996 - 2016 // 20 ANNI DI ASKATASUNA
PROGRAMMA COMPLETO
Pubblichiamo di seguito il programma completo relativo alle iniziative per i 20 anni dell'occupazione del CSOA Askatasuna, che ospita la nostra palestra. 
Siamo fieri di inaugurare i festeggiamenti, il giorno 21 ottobre, con una serata dedicata ai 15 anni dell'Antifa Boxe, che è attiva appunto dall'ottobre 2001. Vi aspettiamo numeros*!
Aska Siempre!
Sempre su lo sguardo!

20 ANNI DI ASKATASUNA
A VOLTE LA STORIA HA BISOGNO DI UNA SPINTA...
da https://www.facebook.com/events/1605796096382908/

La nostra storia incomincia il 16 novembre del 1996, quando con un corteo studentesco autorganizzato, ci staccammo da una manifestazione istituzionale per “liberare” l’ex Asilo degli Gnomi, in corso Regina Margherita 47. Occupammo uno stabile abbandonato da anni, che già precedentemente, il Collettivo Spazi Metropolitani (che poi fondò il Csa Murazzi), occupò per un breve periodo.
Il primo striscione che mettemmo sulla facciata del centro sociale recitava "Spazi al quartiere per i bisogni collettivi" e fu quello il motto che caratterizzò la nostra attività: aprimmo il giardino al quartiere, rendendolo vivibile per tutti ed ancora oggi, in convivenza con l'asilo nido, è e rimane l'unico spazio verde di Borgo Vanchiglia.

Non riusciamo con facilità ad elencare i momenti più importanti che abbiamo vissuto in questi 20 anni perchè ogni attimo, è stato vissuto insieme con passione, impegno e dedizione, e tutte le iniziative sono state importanti.

Non possiamo però dimenticare il 1 maggio del 1999, periodo di guerra per l'Italia, che ci costò la vendetta delle forze dell'ordine per aver osato disturbare una parata ignobile, nel giorno della festa dei lavoratori, dei partiti della sinistra istituzionale al governo impegnati nella guerra dei Balcani.

Non possiamo non ricordare le centinaia di compagni e compagne che hanno reso l'Askatasuna quello che è oggi, anche nei momenti più difficili, quando ci sembrava di stare " chiusi in una stanza come Visone e i suoi durante la Resistenza".

Sono passati diversi sindaci in questi anni, sono centinaia le richieste di sgombero, eppure il nostro agire politico ci ha portato dove siamo oggi, a testa alta, senza scendere mai a compromessi con nessuno.

Siamo partiti chissà quante volte con il furgone dell'amplificazione dall'Askatasuna per centinaia di manifestazioni: in cordone, ballando, con la gioia e con la rabbia, e siamo poi sempre ritornati alla base con qualcosa in più, con la soddisfazione di non aver mai avuto rimorsi.

Vogliamo ringraziare tutti i collettivi che hanno vissuto il centro sociale, gli artisti, i musicisti, attori, scrittori, writers, poeti, semplici ragazzi e ragazze che si sono impegnati/e per un sogno, che continua, più forte che mai grazie alla loro partecipazione, ed appartiene a tutti/e. 


Askatasuna è una parola basca, lingua di un popolo fiero, e significa libertà, e per questo uno spazio sociale come il nostro non poteva avere un nome migliore.

Se 20 anni fa per alcuni di noi era un sogno, oggi per tutti l'Askatasuna è una certezza, da più di 20 anni e per ancora chissà quanti.

#AskaSiempre